Relazioni e disabilità: consigli per conoscersi… online!
Parlando di relazioni sentimentali e disabilità, posso dire di essermi trovata ad assistere ad un discreto numero di relazioni andate in fumo. Così come a favole in cui il lieto fine ha trionfato (io stessa ne avrei di episodi da raccontare!). Niente da dire: sesso, incontri e relazioni impongono regole dure e spesso una disabilità può limitare le possibilità di incontrare la propria dolce metà. Questo ragionamento può essere vero in moltissimi casi. Credo però ci siano alcuni modi per cercare di portare un po’ di leggerezza (e fare un po’ di necessaria chiarezza) sul terreno degli incontri e delle relazioni con persone disabili.
Quando “scoprirsi”…
In qualità di esperta in problemi di cuore di Love Lounge – rubrica dedicata alla posta dei lettori del sito Enhance the UK, uno dei pochi forum in cui si risponde senza giri di parole a questioni delicate che riguardano la disabilità, il sesso e i rapporti interpersonali – una delle domande più frequenti che mi viene rivolta è legata gli appuntamenti online. Molti mi chiedono: è opportuno rivelare fin da subito la propria disabilità durante una conoscenza virtuale? Ci sono molte risposte possibili a questa domanda. Si può pensare di farlo quasi di striscio, attraverso la foto del proprio profilo; oppure uscirsene con una sorta di “messaggio di allerta”, prima che una simpatia diventi qualcosa di più. Si potrebbe, invece, scegliere di tacere, di non dire (e non mostrare) nulla, fino al primo appuntamento. In un modo o nell’altro, si tratta sempre di una scelta del tutto personale!
A mio parere, la scelta giusta sta nel mezzo. Da un lato, cercherei di evitare l’effetto sorpresa e quindi non mi presenterei sulla mia bella carrozzina direttamente al primo appuntamento: Sorpresa, eccomi qui! Dall’altro, non scoprirei subito le mie carte. Questo darebbe alla mia diversità un peso negativo, la farebbe percepire come un ostacolo anche quando potrebbe non esserlo.
…e quando non dire troppo!
Io la vedo così: se un giorno, su un sito di appuntamenti online, mi saltasse agli occhi il profilo di un uomo strepitoso, che risveglia tutto il mio interesse, vorrei tanto che quest’uomo fosse divertente, intelligente e dicesse qualcosa capace di catturare la mia attenzione.
Quello che non vorrei assolutamente che uscisse dalla sua bocca, invece, sarebbe un commento del tipo: “Prima che ci lasciamo prendere troppo da questa faccenda, sappi che io sono sordo e, probabilmente, tu non lo troverai particolarmente sexy, vero?”. Una frase di questo tipo smonterebbe davvero chiunque!
La disabilità come filtro?
Un’altra questione che mi trovo spesso a discutere con chi mi scrive è se avere una disabilità di fatto conferisca una sorta di strano sesto senso, una capacità di bloccare e tenere lontano chi non è affatto una persona per bene. La mia disabilità mi ha causato parecchie pene d’amore, ma mi ha anche dato una forza e un intuito a cui non rinuncerei così facilmente. La capacità di distinguere subito i ragazzi che apprezzano i miei occhi, il mio sorriso o il mio senso dell’umorismo da quelli che vogliono solo verificare che io sia disposta a fare sesso prima di qualsiasi altro argomento. Quindi, anche se vivere in carrozzina comporta alcune difficoltà, sono davvero grata che la mia disabilità mi abbia tenuta a debita distanza da chi, comunque, non sarebbe mai potuto essere la persona giusta per me! U
Tanto da scoprire, tanto da raccontare!
Per ultimo, parliamo del momento più elettrizzante: eccovi al vostro appuntamento. Siete riusciti a trovare un bel ragazzo/una bella ragazza e sembra molto promettente. Avete parlato insieme della vostra disabilità e vi siete capiti. Avete preso un drink, parlato del tempo e di quale fosse il vostro colore preferito. All’improvviso, però, non sapete più di cosa dire?! Niente panico. Noi disabili abbiamo talmente tante storie folli, divertenti, strane e tragicomiche da raccontare che gli argomenti basterebbero per una vita intera! Allora sfruttate la vostra esperienza! E dimostrate al vostro partner che persone interessanti, intelligenti, divertenti e straordinarie siate. Tutti amiamo chi non prende la vita troppo sul serio e riesce a vedere la bellezza anche nei momenti bui. Se c’é qualcuno in grado di farlo sempre… questi siete voi!
Che altro? Felice appuntamento! Stendeteli tutti!