Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Sei in carrozzina e devi viaggiare in aereo? I nostri consigli per un volo senza pensieri!

Condividi questo contenuto:

Lo sappiamo tutti. Viaggiare in aereo può rivelarsi un’esperienza alquanto stressante: raggiungere l’aeroporto per tempo, orientarsi per capire bene come muoversi e dove andare, portare con sé i bagagli, etc. Tutte queste operazioni si complicano e non di poco se chi viaggia è in carrozzina.

Niente panico!

Come sempre il segreto per evitare ogni tipo di problema è una buona pianificazione. Dai un’occhiata a questi otto consigli: ti aiuteranno a vivere più serenamente l’esperienza del viaggio aereo!

  1. Arriva in anticipo

    Ai viaggiatori è consigliato di arrivare all’aeroporto all’incirca con 3 ore di anticipo in caso di voli internazionali o 2 ore per tratte nazionali. Ma se sei in carrozzina, il nostro consiglio è quello di arrivare ancora prima! I controlli di sicurezza prima dell’imbarco potrebbero infatti richiedere più tempo soprattutto perché l’ausilio si compone di parti metalliche o anche se trasporti borse contenenti medicazioni o altri medicinali.

  2. Porta con te a bordo il cuscino della seduta

    Prima di stivare la carrozzina, ricordati di rimuovere il cuscino della seduta. Potrai infatti usarlo per sederti durante il volo per un miglior posizionamento e un maggior comfort, un aspetto da non sottovalutare soprattutto per tutti quegli utenti a rischio di ulcere da decubito. Così facendo, avrai anche la certezza di non perdere o rovinare il cuscino stesso.

  3.  Controlla attentamente le informazioni riportate nelle etichette

    Richiedi sempre un’etichetta specifica per la tua carrozzina in cui sia indicato il gate d’imbarco e assicurati che le informazioni riportate coincidano con quelle relative al tuo volo e alla tua destinazione. Sarebbe davvero terribile se la carrozzina finisse per errore in un paese diverso dal tuo!

  4. Assicurati che la tua carrozzina sia provvista di etichetta

    Anche se è davvero molto improbabile che la carrozzina venga smarrita o che venga persa l’etichetta apposita, è sempre meglio avere ben chiaro a mente come procedere. Fissa l’etichetta nella carrozzina in una posizione nella quale non possa essere rovinata o rimossa. Aggiungi poi un’altra etichetta o del nastro adesivo per maggior sicurezza. Non dimenticare di inserire anche il tuo nome e il numero di telefono. Per essere ancora più tranquilli, ricordati di aggiungere anche la tua destinazione.

  5. Rimuovi gli accessori

    Se la tua carrozzina è dotata di accessori, rimuovili e portali con te a bordo. Durante le operazioni di carico/scarico, infatti, si corre il rischio che vengano inavvertitamente danneggiati e potrebbero rimanere impigliati o addirittura staccarsi.

  6. Individua gli eventuali centri di assistenza nella zona che ti accingi a visitare

    Prima di partire, contatta il fornitore della tua carrozzina, informandolo del tuo viaggio. Questi sarà infatti in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie (riferimenti e numero di telefono di un centro assistenza) nel caso in cui la carrozzina andasse persa o venisse danneggiata durante il viaggio

  7. Verifica se è disponibile l’opzione di imbarco prioritario

    Alcune compagnie aeree offrono questo servizio aggiuntivo per tutte quelle persone che hanno bisogno di più tempo per salire in aereo e prendere posto. Chiedere non costa niente! Di sicuro non sarebbe male poter fare tutte le cose con calma e anche i tuoi accompagnatori potranno avere più tempo per far stivare la carrozzina.

  8. Se disponi di una carrozzina elettronica, fornisci tutte le informazioni utili per poterla parcheggiare o stivare

    Scrivi delle istruzioni chiare da apporre sulla carrozzina. Spiega chiaramente come utilizzare i freni in caso di parcheggio o sosta. Aggiungi anche delle informazioni che spieghino come sbloccare i freni o mettere la carrozzina in folle, in modo che gli addetti riescano a spingerla in caso di necessità.

Se sei in carrozzina, il viaggio non deve essere visto come un’esperienza impossibile, anzi può rivelarsi anche divertente! Più si viaggia e più si acquisisce la giusta dimestichezza per rendere il tutto meno difficoltoso. Questi nostri consigli rappresentano solo un punto di partenza. Quando viaggi, ricordati di appuntarti tutto; tutte le tue osservazioni potranno infatti rivelarsi utili in vista di un viaggio futuro. Ogni esperienza è unica e va tarata sui propri bisogni e le proprie necessità.
A cura di: Annie Beth Donahue , scrittrice sensibile alle tematiche di salute e disabilità. Il suo profilo completo é consultabile qui: www.anniebethdonahue.com