Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Wheelchair Painting: l’ultima frontiera dell’arte in carrozzina

Condividi questo contenuto:

Cosa ti viene in mente se ti parlano di “wheelchair painting” ovvero di “pittura in carrozzina”? Probabilmente penserai a qualcuno che, seduto sulla sua carrozzina, si diverte a dipingere con tanto di cavalletto e tela. Tuttavia, il wheelchair painting è qualcosa di diverso.

Wheelchair Painting: scopriamolo assieme!

Si tratta di una tecnica pittorica che prevede l’utilizzo delle ruote della carrozzina al posto di mani o pennelli. Si immergono le ruote in vernice o pittura lavabile e poi si percorre una tela andando a creare la propria opera d’arte. Esistono molte varianti. Con un pennello si possono distribuire diversi colori sulle ruote, oppure utilizzare un rullo per spargere il colore sulla tela e quindi passarci sopra con la carrozzina.

La “wheelchair action art,” la pittura in carrozzina, produce opere assolutamente uniche poichè unico é il rapporto tra l’artista e il suo ausilio. Esistono esposizioni d’arte in cui fanno bella mostra di sé installazioni e progetti di dimensioni importanti, che sono il frutto del lavoro congiunto di diversi artisti in carrozzina.

Alcuni pittori con limiti fisici nell’utilizzo delle mani preferiscono questa forma artistica rispetto, ad esempio, alla scelta di dipingere con la bocca. Utilizzare un pennello da controllare con la bocca, infatti, risulta fisicamente impegnativo. Al contrario, utilizzando la carrozzina per dipingere, i disegni possono risultare meno precisi nei tratti, ma il senso di libertà che l’artista prova é davvero impagabile. Non da ultimo, la pittura in carrozzina é un’attività particolarmente divertente e stimolante per i bambini, che potrebbero non essere in grado di dipingere in modo tradizionale.

Scopri la tua vena creativa con il Wheelchair Painting

E’ genere che non fa per tutti, ma possiamo sicuramente affermare che il wheelchair painting ha aiutato molti a trovare una strada per esprimere la propria creatività. Tommy Hollenstein, per esempio, è un artista che a causa di un incidente in mountain bike non é più stato in grado di continuare a dipingere alla vecchia maniera.

Tommy ha smesso di coltivare il proprio talento per un po’, ma un giorno gli é venuta di realizzare un quadro con l’aiuto del proprio cane! Sì, proprio così: si é deciso a mettere su tela le impronte delle zampe del suo cane e quelle lasciate dalle ruote della sua carrozzina. Questa esperienza lo ha catapultato nel mondo del wheelchair painting! Da allora, ha già venduto centinaia di opere a un’ampia clientela sparsa in tutto il mondo.

Ci stai pensando anche tu? Non hai spazio sufficiente a casa? Prova a metterti in contatto con uno studio o una galleria d’arte nella tua zona. Oppure, se siete un bel gruppo di amici in carrozzina, perché non attivarvi per far partire un corso o chiedere a qualche gallerista di darvi delle lezioni?

Il wheelchair painting offre indubbi vantaggi terapeutici e consente a ciascuno di esprime al meglio la propria creatività. Mettere a frutto talenti e abilità personali é un ottimo modo per aumentare l’autostima!

Qualche video che ti sorprenderà!

Su YouTube puoi trovare  video molto carini che ti mostrano alcune tecniche di pittura con la carrozzina.

  • Questo ragazzo, ad esempio, utilizza la propria carrozzina per dipingere. La sua tecnica è un po’ diversa da quella che ti abbiamo spiegato. Lo vedrai seduto per terra, poco distante dalla sua carrozzina, perché da lì riesce ad osservare meglio la tela e il disegno.

  • Un altro video mostra dei bambini, alcuni anche su una carrozzina elettronica, che prendono parte ad un’attività di wheelchair painting. Qualche ragazzo usa delle siringhe medicali per spruzzare il colore sulla tela, su cui poi si muoverà con la carrozzina.

  • Questo video mostra un esempio di “wheelchair action art” eseguito da un gruppo di persone di età diverse. Alla pittura gli artisti aggiugnono anche altre tecniche e strumenti, fino a creare la loro opera d’arte.

  • Avete voglia di fare un viaggio negli Stati Uniti o in Canada per partecipare ad una esposizione di wheelchair painting? Questo link vi fornirà le informazioni necessarie per la registrazione. In quest’occasione gli artisti potranno disporre di circa 200 litri di vernice e di tre giorni di tempo per realizzare un’opera gigantesca, realizzata in teamwork .

Adesso che ne sai di più sul wheelchair painting ti invito a divertirti guardando i video suggeriti e a decidere quale sia la tecnica più adatta a te! E poi, spazio alla creatività!

A cura di: Annie Beth Donahue, scrittrice sensibile alle tematiche di salute e disabilità. Il suo profilo completo é consultabile qui: www.anniebethdonahue.com