Mantenersi in forma in carrozzina? I cinque segreti che tutti dovrebbero conoscere!
Seguire un’alimentazione sana e svolgere una regolare attività fisica sono da sempre i due consigli più indicati dai medici per mantenere una salute di ferro.
Per chi si muove grazie ad una carrozzina, tuttavia, mettere in pratica queste due buone abitudini non è così semplice. Seguendo i nostri cinque semplici consigli, però, anche una persona disabile può mantenere con facilità uno stile di vita sano.
Pronti a cambiare vita? E ricordate: questo articolo è utile a tutti, persone con disabilità o meno, perché ognuno di noi deve prendersi cura della propria salute! Buona lettura!
- Stretching
Le persone che si muovono grazie ad una carrozzina non hanno la possibilità di cambiare spesso posizione, di conseguenza i loro muscoli si irrigidiscono. Fare stretching aiuta ad alleviare stress e tensioni che possono portare a delle complicazioni molto più gravi con l’andare del tempo. Lo stretching è fondamentale prima di ogni allenamento, è molto utile per le articolazioni, i muscoli e anche gli organi interni.
Lo stretching può essere d’aiuto anche per le persone che abitualmente spingono una carrozzina. Questo movimento, infatti, con l’andare del tempo può creare gravi conseguenze alle articolazioni e ai muscoli. Il nostro consiglio? La mattina, ricordati di fare degli allungamenti non appena ti sei alzato dal letto.
2. Corretta alimentazione
Ogni anno aumentano i casi di obesità e diabete. Molte persone, soprattutto ragazzi giovani, tendono a sottovalutare il fatto che una cattiva alimentazione e uno stile di vita disordinato portano a complicazioni e malattie.
Se vuoi mantenere peso e glicemia sotto controllo, rivolgiti ad un esperto. Chiedi dei consigli a un dietologo: ti indicherà la dieta più adatta alle tue caratteristiche fisiche e al tuo stile di vita. La prima regola che devi imparare è mangiare un po’ di tutto, ma con moderazione. L’abuso eccessivo di determinati cibi o bevande causa gravi conseguenze alla tua salute!
3. Cerca di evitare le piaghe da decubito
Hai mai sentito parlare di piaghe da decubito? Sono ferite della pelle dalle quali è difficile guarire. Solitamente portano alla necrosi – ovvero alla morte cellulare – del tessuto. I soggetti più colpiti sono, ovviamente, le persone che vivono quotidianamente in carrozzina oppure che sono costrette a letto: utenti disabili gravi, anziani, etc. Una soluzione è quella di cambiare posizione più volte quando sei seduto sulla carrozzina. Altrimenti è utile utilizzare un cuscino a d’aria per allevare le pressioni causate dall’ausilio. Se ci si prende cura di una persona costretta sempre a letto, la soluzione migliore e quella di alzarla e farla camminare per pochi minuti.
4. Fare attività fisica
L’attività fisica è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano. Fare esercizio fisico aiuta il tuo cuore e il tuo sistema cardiovascolare. In più è un buon modo per combattere l’ansia e la depressione. Bastano trenta minuti di attività blanda al giorno – anche solo una passeggiata – per migliorare la tua salute!
Le capacità fisiche delle persone dipendono da tanti fattori. Non abbatterti se non riesci come vorresti in un determinato esercizio: devi solo trovare lo sport più adatto alle tue caratteristiche e continuare ad allenarti.
5- Bere molta acqua
Un ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di bere molta acqua per aiutare le funzioni cerebrali e la salute in generale. Evita, invece, di bere bevande gassate o troppi alcolici: creano danni al tuo organismo e facilitano l’avanzamento di malattie come obesità e diabete.