Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Controlli aeroportuali in carrozzina? Tutto quello che devi sapere!

Condividi questo contenuto:

I controlli per la sicurezza in aeroporto sono stressanti per tutti, figuriamoci per le persone in carrozzina!


Prima di partire per il tuo prossimo viaggio, dai un’occhiata a questi suggerimenti per vivere un’esperienza senza stress!


Carrozzine e controlli


Prima di tutto muoverti dalla tua carrozzina. Se non riesci a rimenare in piedi, non preoccuparti, puoi tranquillamente superare i controlli sulla tua carrozzina. Se invece sei in grado di camminare per una breve distanza, puoi attraversare gli scanner e poi tornare nella tua carrozzina.


Se ti senti più sicuro sulla carrozzina, la sicurezza può scegliere di utilizzare uno screening corporeo chiamato “pat-down”. Questo controllo deve essere svolto da un ufficiale dello stesso sesso, ma non sempre sono disponibili nell’immediato, questo significa che dovrai aspettare fino a quando uno di loro non sarà più impegnato.


Parla con i controllori


Prima dello screening avverti i controllori di quello che puoi e non puoi fare. Ad esempio, se non riesci ad alzare le braccia o muovere altre parti del tuo corpo, faglielo sapere, sarà loro compito trovare una soluzione alternativa.


Anche la carrozzina verrà controllata, soprattutto il telaio e se ci sono dei cuscini o delle borse vengono rimossi e controllati. Se stai trasportando dei medicinali informa i controllori. Ma prima di avvisarli assicurati di non aver lasciato oggetti proibiti dentro la borsa.


Bagaglio a mano


L’Europa ha stabilito delle regole su cosa può essere trasportato nel bagaglio a mano. I contenitori come quelli per il bagnoschiuma o i profumi non devono superare i 100 ml, e vanno risposti un sacchetto di plastica trasparente. I recipienti più grandi invece vanno messi nel bagaglio da stiva.


Secondo le norme di sicurezza dell’EU “I medicinali essenziali, e gli alimenti per bambini e lattanti sono consentiti in quantità superiori a 100 ml, ma è possibile utilizzarli solo durante il viaggio e potrebbe essere richiesto di dimostrarne l’autenticità.


Altri oggetti che non possono essere trasportati in aereo, sono oggetti affilati come lame di rasoio, coltelli e forbici con lame di oltre 6 cm. Quando fai le valigie, assicurati di non aver lasciato oggetti del genere tra i tuoi medicinali.

Bagaglio da stiva


Se hai la necessità di portare in valigia oggetti come forbici o lame di rasoi, puoi metterli nel bagagliaio da stiva, dove tranne gli oggetti che possono esplodere è possibile mettere di tutto. Ad esempio, le bombolette spray non sono ammesse nel bagaglio da stiva.


Ecco cosa non è possibile portare nel bagaglio da stiva:

  • Munizioni
  • Tappi di brillamento
  • Detonatori e micce
  • Mine, granate e altri depositi militari esplosivi
  • Fuochi d’artificio e altri articoli pirotecnici
  • Taniche e cartucce che generano fumo
  • Esplosivi come la dinamite o polvere da sparo

Viaggiare fuori dall’ Europa…

Ogni paese ha le proprie normative per la sicurezza in aeroporto. Se viaggi fuori dall’Europa fai una ricerca su Google per il paese verso il quale devi partire. Ad esempio, negli Stati Uniti il responsabile della sicurezza è la Transportation Security Administrator (TSA). Sul loro sito internet puoi rivolgergli tutte le domande che ti vengono in mente.

Ora prepara le valigie e parti! Buon viaggio!