Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Cani da assistenza e cani da terapia: conosci la differenza?

disabilità - cani - aiuto
Condividi questo contenuto:

Le persone con lesioni midollari spesso si affidano a un cane da assistenza per avere un supporto emotivo e un aiuto per la quotidianità. Spesso vengono usati i termini “cane da terapia” e “cane da assistenza” in maniera errata, pensando che non ci sia alcuna differenza. Non è così! Leggendo questo articolo avrai un’idea più chiara sull’aiuto che possono dare questi piccoli amici a quattro zampe.

Cani guida

Il cane d’assistenza è un cane allenato per aiutare o assistere una persona con disabilità. La maggior parte degli animali da assistenza sono cani guida, ma vengono usati anche cavalli e scimmie. I cani guida possono svolgere svariati compiti. Alcune delle attività che possono eseguire sono:

•    Raccogliere oggetti che sono caduti
•    Recuperare oggetti smarriti, come il telefono
•    Aprire le porte
•    Guidare persone cieche
•    Allertare le persone sorde ai suoni o rumori
•    Trainare la sedia a rotelle sulle rampe

Questo e solo un piccolo esempio delle molteplici attività che possono svolgere. Ogni cane, infatti, viene addestrato per rispondere alle specifiche esigenze della persona disabile.

Di solito, i cani guida sono selezionati in base alle capacità della loro razza. Un cane più piccolo, per esempio, non sarebbe molto bravo nell’ aiutare a trainare la carrozzina, ma potrebbe essere d’aiuto per intervenire tempestivamente su una persona sofferente. Esistono cani capaci di allertare i loro padroni o altri componenti della famiglia quando una persona diabetica si trova in ipoglicemia, soprattutto durante la notte.

I cani da assistenza o cani guida sono ammessi all’interno di qualsiasi edificio, pubblico o privato che sia. I cani da terapia, invece, non sempre possono entrare nei locali pubblici.

Cani da terapia

Il loro compito è fornire supporto mentale ed emotivo ai loro proprietari. La maggior parte degli animali da terapia sono cani, ma vengono usati anche porcellini d’india, lama, etc. Questi animali vengono addestrati a lavorare con una varietà di persone (bambini, anziani, disabili, persone con autismo, etc.) in strutture specializzate come ospedali o studi medici.

I cani da terapia non hanno bisogno di uno specifico addestramento e della certificazione come i cani da assistenza. Ciò significa che sono meno costosi, ma anche che non hanno sempre il permesso speciale di accompagnare le persone con disabilità in luoghi pubblici. Alcune compagnie aeree, ad esempio, consentono ai cani da terapia di viaggiare insieme al loro padrone, ma non hanno alcun obbligo legale a farlo.

Lo voglio!

Come avrai capito il primo step da fare, se hai deciso di affidarti all’aiuto di un amico a quattro zampe, è capire quale tipologia di cane è più adatto alle tue esigenze. Tieni presente che, di solito, gli animali vengono “abbinati” ai loro futuri proprietari qualche mese prima di terminare il loro addestramento. Quindi anche dopo aver trovato un fedele compagno, potresti avere ancora qualche mese di attesa prima di portarli a casa.

Ci sono numerosi centri dove questi animali vengono addestrati. Se cerchi in internet puoi trovare il centro più vicino a te. Pochi anni fa è nata Assistance Dog International, questa associazione si occupa di sostenere il lavoro di preparazione dei cani, in tutta Europa. Prova a guardare il loro sito internet, dove puoi trovare tante informazioni utili e soprattutto potrai rivolgere delle domande su qualsiasi cosa non ti sia chiara!

Author: Annie Beth Donahue è una scrittrice professionista, ha scritto molti articoli sulla salute e sulla disabilità. Visita il suo sito: www.anniebethdonahue.com