Carrozzine elettroniche: tutto quello che devi sapere per scegliere il modello giusto!
Una carrozzina elettronica, ti offre la possibilità di muoverti con maggiore autonomia all’interno e all’ esterno degli ambienti. Ma nel mercato sono presenti vari modelli di carrozzine è non sempre è facile scegliere quello giusto!
L’aspetto più importante per scegliere una carrozzina elettronica è il tipo di propulsione!
Cosa significa Power Drive?
Le ruote motrici sono collegate ai motori che alimentano la carrozzina. I tre principali tipi di propulsore sono la ruota anteriore, la ruota centrale e le ruote posteri.
Carrozzine elettroniche a trazione anteriore
Le carrozzine elettroniche a trazione anteriore sono adatte per superare gli ostacoli, grazie alle dimensioni delle ruote anteriori, perché sono le prime a venire a contatto con gli ostacoli. Se utilizzi la carrozzina soprattutto all’aperto, gli ausili a trazione anteriori sono la scelta più giusta. Inoltre, le carrozzine a trazione anteriore hanno un’altezza dalla seduta da terra più bassa, e consentono di posizionare gli arti inferiori in modo più semplice.
Carrozzine elettroniche a trazione centrale
Le carrozzine elettroniche dotate di una base con tre serie di ruote centrali, sono classificate come carrozzine elettroniche a trazione centrale. La ruota centrale è più grande, mentre le ruote anteriori e posteriori sono più piccole e consentono una migliore stabilità. A seconda della tecnologia della carrozzina, tutte e sei le ruote rimangono a terra, anche se la superficie del terreno non è uniforme, gli ostacoli infatti sono più semplici da affrontare. Questa tipologia di carrozzine è adatta sia per l’uso interno che per l’uso esterno, perché il raggio di sterzata è meno ingombrante rispetto a una carrozzina a trazione anteriore o posteriore. Le carrozzine elettroniche a trazione centrale sono l’ausilio più semplice per le persone alle prime armi con una carrozzina.
Invacare TDX SP2, è una carrozzina elettronica a trazione centrale. Dotata di una tecnologia semplificata chiamata SureStep. Questa funzione consente all’utilizzatore di affrontare e superare in tutta sicurezza gli ostacoli. La massima stabilità dell’ausilio è garantita da sei ruote che poggiano saldamente a terra.
Carrozzine elettroniche a trazione posteriore
Le carrozzine elettroniche a trazione posteriore hanno due set di ruote, due anteriori e due posteriori. L’utilizzo più adatto per queste carrozzine è l’ambiente esterno e sono in grado di percorrere anche lunghe distanze, poiché il posizionamento delle ruote aumenta anche il raggio di sterzata. Una carrozzina con quattro ruote ti permette una migliore percorribilità, anche su terreni con dossi, ghiaia ed erba. Imparare ad utilizzare una carrozzina elettronica a trazione posteriore è più difficile rispetto a quella centrale, poiché l’asse di rotazione non si trova sotto l’asse del corpo.
Le carrozzine Invacare Storm4 sono disponibili con la trazione posteriore. Queste carrozzine sono dotate di una tecnologia chiamata G-Track, costituita da un sistema giroscopico e che non richiede molta manutenzione. Inoltre, mantiene un buon controllo della traiettoria.
Il nuovo range AVIVA offre carrozzine con numerose qualità, con tecnologie innovative e un design elegante. Con AVIVA RX 20 e AVIVA RX 40 avrai comfort e sicurezza sia per un uso interno che per un uso esterno. Per conoscere meglio il nuovo range di carrozzine visita la pagina prodotto dedicata sul sito Invacare.
A te la scelta!
Quando devi prendere una carrozzina elettronica, ricordati sempre dove la dovrai utilizzare! Le carrozzine a trazione posteriore e anteriore sono state le prime ad uscire sul mercato, mentre quelle a trazione centrale sono più recenti. Ora che hai compreso la differenza tra questi tre modelli, non ti rimane che scegliere!
Inoltre, le carrozzine Invacare hanno delle tecnologie brevettate, tra cui la sospensione SureStep e il controllo della trazione G-Track! Per avere maggiori informazioni visiti il sito Invacare
Qualsiasi sia la tua scelta non te ne pentirai! Buona Fortuna!