Cosa fare e (non) nella riparazione delle carrozzine!
Prima di considerare le attività da fare e da non fare nella riparazione della carrozzina, è importante capire come mantenerla in buone condizioni. La corretta conservazione, la manutenzione della batteria, la pulizia e un regolare controllo sono necessari per mantenere in buono stato la vostra carrozzina.
Conosci la tua carrozzina?
È una buona idea, andare a rivedere il manuale dell’utente, per familiarizzare con tutti i comandi di cui è composta, e poter individuare eventuali problemi con la carrozzina prima che diventino problematiche serie. I maggiori aspetti a cui prestare attenzione:
- La carrozzina è più difficile da spingere in modalità inattiva
- I freni non tengono saldamente la carrozzina
- La batteria dura poco
- Il materiale si strappa
- Bassa pressione degli pneumatici
Questi problemi sono semplici da risolvere con un buon programma di manutenzione, mentre se questi segnali vengono ignorati le problematiche possono essere molteplici e soprattutto non potrai usufruire della tua indipendenza e sicurezza.
Saper leggere il manuale d’uso, che contiene tutte le informazioni per un utilizzo sicuro, la conservazione, la ricarica e la risoluzione dei problemi. Il manuale deve essere letto dall’utente della carrozzina o da chi gli presta assistenza per capire meglio il prodotto. Solo così le prestazioni della tua carrozzina saranno garantire.
Con quale frequenza è necessaria la manutenzione di una carrozzina?
La manutenzione a cui devi sottoporre la tua carrozzina dipende dal modello e da come la utilizzi. Controllare il manuale d’uso per una guida specifica sul modello della carrozzina. Se smarrisci i documenti puoi scaricarli facilmente dal sito www.invacare.it dove trovi tutti i documenti per i prodotti Invacare, inclusi i manuali d’uso e manutenzione. Tutte le carrozzine necessitano di una manutenzione continua per funzionare correttamente. I controlli periodici da fare sono:
1.Controllare mensilmente la pressione degli pneumatici
2.Controllare i freni settimanalmente
3.Pulire regolarmente la carrozzina
4.Serrare le viti per poggiatesta, braccioli ecc. che potrebbero essersi allentate
Manuali di servizio e documentazione
Il manuale di servizio della carrozzina contiene tutte le informazioni relative al tipo di servizio e ai lavori che devono essere completati. Una volta che hai avuto il servizio o la riparazione della carrozzina assicurati di avere la lista dei controlli da fare completa, proprio come quando fai la manutenzione della tua auto, in modo tale da avere le prove del lavoro svolto. È importante conservarlo insieme alle altre riparazioni effettuate o manutenzioni.
Rivenditori
Assicurati che la società di riparazione o assistenza della carrozzina sia un fornitore affidabile e qualificato per fornire il servizio. Se devi contattare un rivenditore a causa di un guasto o per richiedere una riparazione, non farti trovare impreparato, sono fondamentali due dati, il modello e il seriale della carrozzina, così il tecnico saprà come intervenite per risolvere il tuo problema.
Garanzia
Eventuali riparazioni della carrozzina devo essere fatte con pezzi di ricambio originali, altrimenti la garanzia non sarà più valida. Verifica che il rivenditore ti offra i pezzi originali, quando li contatti per la prima volta, per prenotare una riparazione.
Prendi il controllo della tua carrozzina
Di recente, sono stati fatti dei progressi significativi nella tecnologia delle carrozzine, che supportano gli utenti nella loro routine quotidiana. Un esempio di quanto sopra descritto è il supporto fornito con l’unità di controllo dell’alimentazione LiNX. Le carrozzine elettroniche con LiNX si connettono a un app in grado di fornire una diagnostica e un feedback degli utenti. Il sistema, infatti, ti tiene aggiornato con informazioni sui guasti e l’autonomia della carrozzina.
Ottieni il massimo dalla riparazione
Se hai bisogno di una riparazione, più complessa, affidati a un team dove ci sono tecnici specializzati e formati dal produttore stesso della tua carrozzina.
Buona fortuna!