Free Wheelchair Mission: la storia di Jean Pierre!
Come riiniziare un nuovo capitolo, una nuova vita grazie a una carrozzina. Questa è la storia di Jean Pierre!
È iniziato tutto 13 anni fa. Lentamente iniziò a sviluppare una forma di paralisi in entrambe le gambe e, nonostante le cure a cui è stato sottoposto, le sue gambe continuarono a indebolirsi sempre di più. All’età di 45 anni, Jean Pierre non poteva più stare in piedi o camminare e usava le mani per spostarsi da un posto all’altro.
Casa nelle colline del Ruanda
Viveva nel Ruanda rurale, in Africa, ma le sue condizioni di salute, non gli permettevano di rimanere con la sua famiglia, composta da sua moglie Therese, e quattro figli adolescenti: Jeannette (19), i gemelli Francine e Sylvie (16) e Olivier (13) vivono nella loro casa di famiglia, situata su una collina immersa nella campagna, la strada più vicina e percorribile è a un quarto di miglio dalla loro casa. Dopo la malattia, Jean Pierre ha dovuto trasferirsi in città da solo per guadagnarsi da vivere.
Jean Pierre si guadagna da vivere riparando dispositivi elettronici come telefoni cellulari, radio e orologi. Ha imparato tutto da solo ed è noto per la sua intelligenza, saggezza e determinazione. Senza una carrozzina, tuttavia, la sua attività era limitata a pochi clienti che venivano nella sua stanza in affitto “Lavoravo da casa dove i clienti erano pochi” ha ricordato, “Non potevo guadagnare nemmeno 0,20 Franchi Ruandesi al giorno, quindi era difficile ottenere anche solo un pasto per la mia famiglia.”
Il Ruanda ha una popolazione totale di oltre 12 milioni di persone, nel paese ci sono almeno 450 000 persone con disabilità, la metà di loro è disoccupata.
La nuova vita in carrozzina
All’inizio di quest’anno Jean Pierre ha ricevuto una nuova carrozzina da Free Wheelchair Mission, un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che progetta e produce carrozzine gratuitamente per le persone con disabilità che vivono nei paesi più poveri del mondo.
“Ora con questa carrozzina, posso andare al centro commerciale dove trovo più clienti di prima” ha riferito Jean Pierre. “Quindi posso guadagnare circa 1,50 franchi ruandesi al giorno. Con questi soldi posso nutrire la mia famiglia. Inoltre, la carrozzina ha avuto un forte impatto sulla mia vita sociale e psicologica perché posso fare visita ai miei amici e andare facilmente a vari raduni pubblici”.
Con la sua nuova carrozzina, Jean Pierre può tornare a casa per far visita alla sua famiglia, che è sempre nei suoi pensieri e di cui si preoccupa molto durante la sua assenza. I pneumatici della carrozzina gli permettono di attraversare più facilmente il sentiero per arrivare alla sua abitazione.
“Sto lodando Dio per le sue gesta meravigliose attraverso Free Wheelchair Mission” ha esclamato Jean Pierre. “Mi domando molte volte, come sarebbe la mia vita senza questo supporto? Potrei essere morto, ora invece, mi muovo ovunque per fare quello che voglio e soprattutto mi sento parte di una società”.
Invacare e Free Wheelchair Mission
Sono oltre 1,3 milioni di carrozzine distribuite da Free Wheelchair Mission dal 2001. Per raggiungere questo obiettivo Free Wheelchair Mission e Invacare Europe hanno collaborato a un progetto chiamato “Insieme per la mobilità”
Nell’ambito del progetto Invacare Europe sta aiutando Free Wheelchair Mission, aumentando la consapevolezza, generando donazioni e condividendo conoscenze e competenze sullo sviluppo del prodotto.
Invacare Europe collabora con Free Wheelchair Mission per fornire carrozzine gratuite per altre migliaia di persone come Jean Pierre.