Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Giardinaggio e disabilità: fai fiorire la tua passione!

Condividi questo contenuto:

Quando la primavera inizia a sbocciare, molti di noi iniziano a pensare al sole e alle attività all’aperto! Se hai una casa con un ampio giardino e un po’ di pollice verde, il giardinaggio può essere un hobby da provare soprattutto nei mesi più caldi e soleggiati. Ma è possibile praticarlo per una persona con disabilità? Leggi alcuni dei nostri suggerimenti!


Se sei un amante del giardinaggio ma sei in carrozzina, ti starai chiedendo se è possibile praticare questo hobby e se esistono degli ausili da poter utilizzare anche in giardino. Invacare ha un’ampia scelta di carrozzine per interno/esterno.
Ti suggeriamo tre consigli utili per rendere il giardinaggio un semplice hobby!


Niente fretta!


I lavori impegnativi come il giardinaggio possono sembrare opprimenti, soprattutto se hai una mobilità ridotta e alcune attività possono richiedere più tempo del previsto. Non avere fretta di piantare fiori, falciare prati e spazzare le foglie, svolgi un’attività ogni settimana! Potrai praticare con passione, e divertimento, il tuo hobby!


Attrezzature da giardinaggio!


Se hai delle difficoltà a rimanere in piedi o accovacciato per lunghi periodi di tempo, potresti pensare ad un inginocchiatoio da giardino per consentirti di fare ciò che ami in tutta comodità e facilità!


Gli inginocchiatoi da giardino sono spesso dotati di tasche ai lati per riporre gli attrezzi del “mestiere” oppure le sedie a dondolo da giardino sono sagomate per adattarsi alla tua forma e si dondolano con te per sostenerti quando ti pieghi in avanti o indietro per spazzare o piantare. Se avverti dei dolori alle articolazioni, indossa dei guanti comodi e delle ginocchiere per aiutarti quando sei con le ginocchia per terra.


Rendi il tuo giardino accessibile… per te!


Puoi adattare lo spazio del tuo giardino all’aperto in modo tale che funzioni bene per te. Se ti muovi in carrozzina, perché non piantare i tuoi fiori preferiti in un cesto appeso piuttosto che nel terreno? In questo modo puoi prenderti cura di loro e potrai ammirarli senza sforzi. Se sei di statura minuta, potresti usare dei vasi per piante che possono essere posizionati per terra.


Per muoverti nel tuo giardino puoi aver bisogno di un deambulatore. Il modello Delta di Invacare ha le ruote più spesse ed è l’ideale per camminare nelle superfici erbose.


Ci auguriamo che questo articolo ti abbia dato ottimi suggerimenti su come praticare il giardinaggio per le persone in carrozzina. Sia che si tratti di dedicare il tuo tempo alle attività di giardinaggio, all’acquisto di attrezzature o a delle modifiche del tuo giardino puoi renderlo accessibili e divertente per te!


Buon giardinaggio!