La giusta ruota per la tua carrozzina? Ecco alcuni consigli per sceglierla.
Un aspetto importante da considerare se state configurando la vostra carrozzina, manuale o elettronica che sia, è la scelta delle ruote. Quest’ultime, infatti, devono rispondere al meglio alle vostre esigenze. La scelta dipende dall’uso principale che ne fate (conducete una vita molto attiva? State molto fuori casa?), il tipo di terreno che percorrete maggiormente e le attività che siete abituati a svolgere.
La scelta delle ruote e delle gomme ha un impatto significativo sulle prestazioni della vostra carrozzina. Scorrevolezza, velocità, manovrabilità e controllo sono tutti fattori che dipendono dalle ruote della vostra carrozzina. Non è facile individuare la tipologia di ruote e gomme adatta: rivolgersi ad un esperto, come un terapeuta o operatore sanitario, può rivelarsi davvero utile per aiutarvi a scegliere la combinazione giusta che soddisferà le vostre esigenze in termini di prestazioni, manutenzione e scorrevolezza.
Ruote per carrozzine: componenti e considerazioni
Le carrozzine manuali solitamente presentano due coppie di ruote: ruote anteriori (più piccole) e ruote posteriori (più grandi). Le ruote delle carrozzine sono costituite da pneumatico, corrimano, raggi e mozzo. Il mozzo è il centro della ruota e i raggi lo collegano al cerchione su cui è montata la gomma. I corrimano sono utilizzati per agevolare il movimento della spinta delle ruote. I raggi delle ruote per carrozzina sono molto simili a quelli delle ruote di bicicletta e sono fatti di metallo. Generalmente si possono contare una di trenta raggi per ruota. I cerchi in lega, invece, hanno meno di dieci raggi.
Fattori importanti da considerare per scegliere il modello ideale di ruote per voi sono: il loro peso e il tipo di terreno su cui le userete di più. Le ruote a raggi sono di solito più leggere dei cerchi in lega, ma hanno bisogno di più manutenzione. Meno adatti per gli ambienti umidi, i cerchi in lega non hanno bisogno di grande manutenzione ma possono risentire delle variazioni di temperatura.
Misura delle ruote
Le ruote delle carrozzine possono essere di varie misure. In media, una carrozzina standard per adulto monta ruote da 24” (~61 cm) mentre una carrozzina elettronica standard monta ruote da 18” (~45,7 cm). Le ruote anteriori, invece, partono dalla misura 3” (~7,6 cm). Scegliere la misura corretta di ruote influisce sulla scorrevolezza della guida e sullo sforzo necessario per spingere la carrozzina. Il nostro consiglio è di scegliere ruote posteriori che vi facciano mantenere una postura comoda e corretta e che, allo stesso tempo, richiedano il minimo sforzo per essere spinte.
Allineamento e centratura
Allineare correttamente le ruote è un aspetto fondamentale perché influenza le prestazioni di guida e stabilità della carrozzina, la velocità di usura dei pneumatici e lo sforzo richiesto per spingere l’ausilio. Ti consigliamo di valutare questi tre aspetti:
• La campanatura consiste nell’inclinazione verso l’interno o verso l’esterno di una ruota nel suo piano verticale. I gradi di campanatura servono per migliorare la spinta della carrozzina soprattutto per le persone più attive che ricercano assetti sportivi aumentando allo stesso tempo la stabilità laterale.
• L’allineamento e la centratura delle ruote è importantissimo soprattutto rispetto una all’altra. Disallineamenti comportano un peggioramento della scorrevolezza nonché un usura anomala del pneumatico.
• L’allineamento è necessario se ad esempio la ruota traballa ruotando sul suo asse. Ruote/cerchi in lega sono allineati di fabbrica ma possono perdere questa caratteristica se esposte a condizioni estreme. Cerchi con raggi sono più vulnerabili perché più sollecitate. In caso di problemi simili è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Ruote e dintorni…
Le ruote di una carrozzina possono essere pneumatiche, piene o tubolari (senza camera d’aria). A seconda del terreno possono essere lisce o scolpite. Come regola generale, è necessario sapere che le gomme incidono sulla facilità con cui la carrozzina rollerà su particolari tipi di terreno. Più dura e piena sarà la gomma, più facile sarà spingere la carrozzina; tanto più difficile sarà spingere l’ausilio, invece, con una gomma morbida.
Di seguito vi riportiamo alcune tipologie di gomme fra cui potete scegliere:
• Ruote pneumatiche si sgonfiano completamente se forate ma allo stesso tempo garantiscono una guida più confortevole ammortizzando gli avvallamenti.
• Ruote piene non richiedono manutenzione e difficilmente si consumano ma la vostra guida sarà meno dolce in caso di avvallamenti.
• Ruote ibride sono pneumatici riempiti con materiale semi solido. Non sono soggette a forature e garantiscono una guida più dolce rispetto alle ruote piene.
Io stesso sono seduto su una carrozzina elettronica e la mia scelta ha privilegiato l’estetica. Ho scelto ruote nere e robuste: la mia carrozzina così è davvero cool! Il lato negativo? Sui pavimenti in legno o in marmo la guida non è agevole e la carrozzina scricchiola.
In conclusione
Ciascuna tipologia di ruote comporta dei pro e dei contro. Non tutti, magari, sono in grado di cogliere queste sfaccettature, ma l’utente più esperto e molto attivo nota questi particolari. Valutate di acquistare più di un paio di ruote, in modo da poterle cambiare a seconda delle necessità: è un’idea tanto semplice quanto utile. Potreste rendervi conto che avete bisogno di ruote più particolari, per performance di guida importanti e non adatte all’utente medio. In questo caso non porti limiti: i tuoi desideri non hanno prezzo!