Glasgow: una città per tutti!
Dopo Berlino, un’altra città emergente e cosmopolita assolutamente da visitare è Glasgow, un tempo proclamata “le seconda città dell’impero britannico”.
In questo articolo ti proponiamo sette luoghi da visitare. Perchè Glasgow? Perchè oltre ad essere una città bellissima è anche estremamente accessibile e facilmente visitabile anche da parte di persone disabili che si muovono grazie ad una carrozzina.
- People’s palace and Winter Gardens
Il People’s palace and Winter Gardens si trova all’interno del Glasgow Green Park. In passato il palazzo era usato per ospitare eventi sociali, come banchetti e balli di sala, verrà poi aperto al pubblico nel 1898. Ad oggi la sua funzione principale è quella di ospitare mostre ed eventi culturali.
I turisti con disabilità hanno a disposizione parcheggi riservati vicino all’ingresso del palazzo, adattato con una rampa utile a chi si muove grazie ad una carrozzina. All’interno dell’edificio sono presenti, in ogni piano, servizi igienici accessibili e un ascensore. Non solo! Lo staff è preparato e sempre disponibile in caso di necessità.
2. La Cattedrale e il Cimitero di Glasgow
Il fondatore della Cattedrale di Glasgow fu San Mungo. La tomba del santo, infatti, si trova nella cripta inferiore, consacrata nel 1197. La cattedrale ha uno stile gotico e merita sicuramente di essere visitata. Per le persone disabili in carrozzina o per i turisti anziani con ridotta capacità motoria sono disponibili dei montascale.
Il Cimitero di Glasgow si trova su una collina accanto alla cattedrale e, per raggiungerla, è necessario superare il Ponte Dei Sospiri. Quest’area è stata per duecento anni un parco pubblico. Nel 1883 è stata trasformata in un cimitero-giardino sul modello del Père-Lachaise di Parigi. Lo sappiamo cosa stai pensando, che un cimitero non è certo un luogo per turisti, ma fidati: questo luogo merita di essere visto!
3. Kelvingrove: galleria d’arte e museo
Il Kelvingrove art gallery and museum è il museo civico di Glasgow. Si tratta di una delle attrazioni più visitate della città. Al suo interno sono costudite opere di fama mondiale come L’Annunciazione di Sandro Botticelli e il Cristo Di San Giovanni in Croce di Salvador Dalì, solo per citarne alcune.
Le persone disabili che lo visitano hanno a disposizione un ampio parcheggio riservato, un ascensore per spostarsi agilmente tra i vari piani del museo e servizi igienici accessibili.
4. George Square
George Square è la piazza principale di Glasgow. Realizzata nel 1781 e intitolata a Re Giorgio III, è il centro della vita politica e sociale della città. Ovviamente, è un’area completamente all’aperto, dove le persone che si muovono grazie ad una carrozzina possono passeggiare tranquillamente. Dalla piazza si irradiano le varie vie del centro dove ci sono bar, ristoranti e gallerie d’arte, che ti permettono di trovare senza fatica dei servivi igienici adeguati.
5. Riverside Museum: il museo dei trasporti
Glasgow è una città portuale della Scozia, famosa in epoca vittoriana per i suoi cantieri navali. Nel 2011 è stato costruito il Museo dei Trasporti di Glasgow. Visitando il museo potrai conoscere il funzionamento dei trasporti e della logistica della città. Come in altre parti della città, anche qui trovi ingressi senza barriere architettoniche, servizi igienici accessibili e ben organizzati!
Come avrai capito, Glasgow è una città ricca di storia e cultura, ma anche ben organizzata per le persone con disabilità. È un’avventura da vivere con gli amici o con la propria famiglia!