I vantaggi dello stretching per una persona in carrozzina!
Come qualsiasi persona, anche gli utenti in carrozzina possono trarre grandi benefici dallo stretching, se fatto in modo regolare. Che si tratti di alleviare i crampi e i dolori muscolari o di migliorare le tue capacità fisiche, lo stretching svolge un ruolo fondamentale, per garantire delle condizioni di salute ottimali per un lungo tempo.
Vari studi hanno dimostrato che ci sono molti vantaggi nel praticare dello stretching. Ad esempio, può aiutare a migliorare la tua elasticità e, di conseguenza, una migliore movimentazione delle articolazioni. Più elasticità significa migliorare la tua attività fisica e diminuire il rischio di lesioni, aumentando il flusso sanguigno dei muscoli.
Addio dolori muscolari
Allungati prima di fare qualsiasi esercizio fisico, puoi farlo spingendo la tua carrozzina manuale, visto che è un’attività che svolgi regolarmente: puoi superare te stesso ed eventuali strappi muscolari. Spingere in continuazione è un movimento ripetitivo e laborioso.
Lo stretching fa parte dell’allenamento di qualsiasi persona. Attenzione a non sforzare troppo, devi richiedere al tuo corpo solo gli esercizi che sei in grado di fare. Un grande vantaggio dello stretching e di prevenire eventuali lesioni muscolari.
Articolazioni più forti
Lo stretching è un valido aiuto per le articolazioni. Inizierai la tua giornata già riscaldato e pronto per i tuoi impegni quotidiani, il primo è quello di spingere la tua carrozzina.
Indipendentemente dalla tipologia di disabilità e dal livello di mobilità, fare stretching 5-10 minuti prima di iniziare la giornata può aiutare le articolazioni a rimanere protette più a lungo. Se non riesci ad allungarti, un membro della famiglia o un operatore sanitario possono aiutarti con i tuoi esercizi e preparare al meglio il tuo corpo per la giornata.
Migliora le tue capacità fisiche…
Lo stretching è una forma di esercizio fisico, che migliorerà le tue capacità fisiche. Praticare stretching regolarmente può migliorare la tua reattività quando chiedi al tuo corpo uno sforzo maggiore. Ad esempio, se devi affrontare una salita impegnativa, scoprirai di non essere così affaticato (se parliamo di affaticamento muscolare).
… e la circolazione sanguigna
Studi scientifici hanno dimostrato che lo stretching aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, poiché non sono solo i muscoli e le articolazioni a percepire i benefici dello stretching. Questo aspetto è particolarmente importante per le persone che utilizzano la carrozzina, il flusso sanguigno e le vene riceveranno una piccola spinta. Lo stretching ti aiuta a diminuire il rischio di piaghe da decubito nelle aree della pelle soggette ad una maggiore pressione.
Non rimanere sempre seduto
Gli utenti in carrozzina molto spesso trascurano un dettaglio: il nostro corpo non è progettato per stare costantemente seduto per lunghi periodi di tempo.
Cerca di fare regolarmente lo stretching che puoi praticare seduto sulla carrozzina e fare un ulteriore passo avanti. Allungandoti completamente su un letto, busto e gambe devono essere allungate al massimo della loro capacità. Se sarai costante troverai dei benefici per alleviare le parti del corpo che subiscono una maggiore pressione tutti i giorni.
Supera lo stress
Poiché lo stretching ti consente di migliorare il flusso sanguigno in tutto il corpo, compreso il cervello, si traduce in una mentalità più calma e pacifica. Avrai maggiore energia e vivacità!
Quando ci si sente sopraffatti, i muscoli si contraggono come strategia difensiva. Più ti allunghi meno tesi saranno i muscoli. Quindi lo stretching è un modo per affrontare anche lo stress.
Perché non combinare lo stretching con un po’ di yoga? Quando devi praticare lo yoga dipende dalla flessibilità del tuo corpo e dai tuoi limiti fisici, ma come per qualsiasi cosa, si possono adattare per soddisfare al meglio le esigenze personali.
Praticare diverse tipologie di yoga può aiutarti a combattere lo stress della vita quotidiana. Come lo stretching o l’esercizio fisico, anche praticare yoga è un benefico per la mente e il corpo. Qualsiasi attività avrà un beneficio a catena nella tua vita.
Prima di iniziare a fare stretching, assicurati di farlo in maniera corretta. Consulta sempre dei professionisti, un medico o un fisioterapista per farlo nella maniera corretta.