Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Lesione spinale nei bambini: l’importanza del supporto emotivo!

Condividi questo contenuto:

Supportare emotivamente i bambini è sempre importante. Se si tratta di un bambino che ha subito una lesione del midollo spinale, poi, è davvero fondamentale. Come è possibile aiutare un bambino a combattere queste shock emotivo e ad accettare la sua disabilità?


Il sostegno della famiglia


Una lesione spinale è un cambiamento significativo nella vita di qualsiasi persona e, ovviamente, può essere particolarmente difficile da gestire per un bambino. Il motivo principale è legato al fattore età: i bambini non hanno ancora una resistenza emotiva per accettare una lesione spinale e affrontare il trauma che ne deriva.


Fondamentale diventa, pertanto, il sostegno della famiglia. Genitori, fratelli, nonni: tutti devono fare attenzione e cercare di captare eventuali cambiamenti psico-emotivi che avvengono nei bambini. Qualora questo non sia loro possibile o qualora la famiglia senta di non riuscire a mettere a fuoco chiaramente lo stato emotivo del bambino, è utile affidarsi a dei professionisti. Ad esempio, il bambino potrebbe avere bisogno di consultare uno psicologo che lo aiuti ad affrontare lo shock e ad accettare la sua nuova condizione.


Attenzione a:


Di seguito riportiamo un elenco di cambiamenti comportamentali possibili in un bambino, per i quali consigliamo l’intervento di un professionista:


• Cambiamenti nei rapporti con gli amici di scuola o i famigliari
• Non voler socializzare con altre persone o svolgere attività quotidiane
• Sbalzi d’umore e un grande senso di tristezza
• Improvvisi scoppi di rabbia che non erano un tratto comportamentale del suo carattere
• Insonnia e incubi notturni sempre più frequenti
• Senso di tristezza anche nelle situazioni più felici
• Mettersi sempre in situazioni di pericolo


In conclusione


Se noti uno o più dei cambiamenti sopra riportati nel comportamento di un bambino disabile che sta affrontando questo trauma, è bene farlo presente alla famiglia e/o consultare uno specialista. Gli ospedali e i centri di riabilitazione offrono servizi di supporto con professionisti specializzati in queste situazione e nel sostegno per i piccoli pazienti. In alternativa, è possibile chiedere al medico di base di indirizzarti verso uno psicologo per bambini o ad un assistente sociale che ti darà tutto l’aiuto e il supporto possibile.


Buona Fortuna!