Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Lesioni midollari nei bambini: come gestirle?

bambini - carrozzina - disabilità
Condividi questo contenuto:

È un pensiero comune che le lesioni del midollo spinale riguardino solo la popolazione adulta. Purtroppo, non è cosi. Molti bambini ne vengono colpiti. Leggendo questo articolo capirai gli step da fare per curare il tuo bambino!

Il trattamento delle lesioni midollari in età pediatrica richiede un’accurata specializzazione per gestire al meglio i pazienti e prevenire le complicazioni.

Il midollo spinale è un organo vitale nel corpo umano e le sue lesioni richiedono sempre cure specialistiche. Quando la lesione del midollo spinale si verifica nelle prime fasi di vita, il trattamento e la corretta gestione della stessa sono di fondamentale importanza per la salute del bambino e per la qualità della vita futura.

Tuo figlio ha una lesione midollare? Ecco i nostri consigli su come affrontare al meglio le tre fasi fondamentali di questo percorso:

Diagnosi

Diagnosticare una lesione del midollo spinale in età pediatrica è molto difficile. Il sistema muscolare di un bambino, infatti, non è ben formato. Nei bambini, infatti, risulta difficile da rilevare anche un infortunio proprio a causa di un sistema muscolo-scheletrico non del tutto completo. Per questa ragione è necessario rivolgersi a medici specializzati per trovare la giusta diagnosi nei pazienti più piccoli.

Rischio di complicanze

Purtroppo, i bambini che soffrono di lesioni midollari, hanno un rischio maggiore di sviluppare anche la scoliosi. Questo succede perché, come abbiamo visto, il loro sistema scheletrico è ancora in fase di sviluppo. La lesione del midollo spinale, infatti, subisce una serie di durante le varie fasi della crescita del bambino e questo può causare delle ulteriori complicazioni.

Come rimediare? È necessario monitorare la lesione e tenerla sotto controllo in modo tale da prevenire un’insorgenza di scoliosi o per rallentarne lo sviluppo.

Riabilitazione

Ultimo passaggio – ma non meno importante – il programma di riabilitazione.

Ovviamente, il percorso di riabilitazione dei bambini è diverso da quello degli adulti. I centri di riabilitazione sono dotati di professionisti con capacità e competenze per le lesioni midollari infantili. Inoltre, vengono messi in atto dei programmi specifici e mirati per aiutare la crescita e lo sviluppo dei pazienti più piccoli.

Spesso i pazienti pediatrici con lesioni midollari, hanno bisogno di terapie e tecnologie adeguate. I centri di riabilitazione più all’ avanguardia ti aiuteranno molto da questo punto di vista. Ricorda di non sottovalutare questo aspetto quando scegli un team sanitario per tuo figlio. Ogni genitore deve insegnare una lezione di vita molto importante ai propri figli: che alla fine vince sempre chi non si è mai arreso!