Mantenersi in forma in carrozzina: 5 esercizi da provare!
È triste ma vero: molte persone sono convinte che una persona in carrozzina non sia in grado di svolgere della sana attività fisica!
Niente di più falso! Una persona in carrozzina è in grado di fare anche queste cose, magari con degli adattamenti agli esercizi, ma possono praticare della sana attività fisica anche se in carrozzina. Questo articolo fa proprio al caso tuo, ti insegneremo cinque semplici esercizi da praticare in carrozzina.
1.Muovi quelle spalle!
Le spalle sono una parte del corpo che usiamo spesso, quindi è importante mantenerle forti ed elastiche. Come in tutti gli esercizi siediti dritto sulla carrozzina con le braccia dritte davanti a te. Le tue mani devono essere rivolte verso il basso e le tue dita devono tenere il manubrio di una bicicletta immaginaria. Sei Pronto? Spingi le braccia il più lontano possibile senza bloccare le articolazioni, quindi piega i gomiti verso di te. Tira indietro le braccia finché i gomiti non sono dietro il corpo. Stringi insieme le scapole e senti la trazione! Ripetere 10 volte.
2.Esercizi con la palla
Siediti dritto sulla carrozzina e tieni una palla medica o un pallone da basket contro il petto. Più stringi la palla, più lavorerai sui muscoli del torace. Spingi la palla davanti a te finché i gomiti non sono quasi dritti, quindi continua a stringere la palla e a far lavorare il muscolo del torace. Tira indietro la palla verso il petto e ripeti 10 volte. Concentrati e svolgi questo esercizio lentamente per far lavorare i muscoli nel modo corretto.
3.Il colpo di zombi
Questo esercizio sulla carrozzina è perfetto per Halloween: potrai sembrare un po’ uno zombi! Siediti dritto sulla carrozzina e allunga le braccia davanti a te (come uno zombi) assicurandoti che i gomiti rimangano lungo i fianchi. Ora concentrati sui muscoli centrali del tuo corpo e gira lentamente a destra, senza farti male, mantieni quella posizione e torna indietro finché il tuo corpo non è centrato. Ripeti l’esercizio anche a sinistra. Ripetilo 10 volte per ogni lato e mantieni l’addome piatto per un allenamento extra muscolare.
4.Le dita del Jazz
Questo esercizio è perfetto per chi ama ascoltare la musica seduti sulla carrozzina picchiettando i piedi! Siediti sempre dritto sulla carrozzina e appoggia i piedi a terra o sulla pedana. È sufficiente spostare le dita dei piedi verso il soffitto e puntarle verso il pavimento. Dovresti sentire una trazione nella parte posteriore del piede. Ripetilo 10 volte e svolgi questo esercizio con entrambi i piedi, puoi farlo contemporaneamente o prima uno e poi l’altro. Mettiti alla prova!
5.Allena le ginocchia!
Come per gli altri esercizi, siediti dritto sulla carrozzina e allena i muscoli centrali del busto. Appoggia i piedi a terra o sulla pedana. Solleva lentamente una delle gambe, il più lontano possibile e piega il ginocchio indietro verso di te. Mantieni la posizione per 5 secondi (se puoi) prima di abbassare il piede e ricominciare l’esercizio con l’altra gamba. Ripeti questo esercizio per 10 volte con ciascuna gamba: ti sembrerà di marciare!
Ti abbiamo presentato cinque semplici esercizi validi e solidi che puoi completare con successo rimanendo seduto sulla carrozzina. Ora non devi solo allenarti!
Buona fortuna!