Vuoi che la batteria della tua carrozzina duri più a lungo? Leggi questo articolo e segui tutti i nostri consigli!
Quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie una carrozzina elettronica? Per la maggior parte degli utenti la risposta è: affidabilità e prestazioni. Si tratta, infatti, di aspetti che hanno delle ripercussioni positive sulla vita di tutti i giorni. Ed è per garantire questo che l’ausilio deve poter contare su un componente fondamentale: la batteria!
La fase di progettazione, per noi di Invacare, è davvero importante. Ci dedichiamo molto tempo e destiniamo le migliori risorse, affinché tutte le nostre carrozzine elettroniche offrano ottime prestazioni negli anni. Ma i nostri utenti, dal canto loro, devono ricordarsi di contribuire attivamente per mantenere l’ausilio sempre in ottimo stato di manutenzione, a partire proprio dalla batteria.
La batteria è un elemento della carrozzina “nascosto”, non immediatamente visibile e proprio per questo tende spesso a passare in secondo piano. Questo componente, invece, rappresenta il cuore della carrozzina e se la batteria non funziona alla perfezione, tutto il resto ne risente. Le conseguenze? Performance e affidabilità ridotte.
Sappiamo che c’è molta disinformazione in merito a questo tema e per questo abbiamo stilato una sorta di guida per aiutare gli utenti a prendersi cura efficacemente della propria batteria.
Questo video contiene degli utili consigli per prolungare la vita della batteria, rendendo così l’ausilio più affidabile e duraturo nel tempo, capace di garantire quel livello di indipendenza tanto atteso da tutti gli utenti di carrozzine elettroniche Invacare.
Guarda il video!
Ottieni il massimo dalla tua batteria!
Ogni batteria Invacare è concepita per durare almeno due anni, a condizione che venga eseguita una regolare e accurata manutenzione. In caso contrario, la durata può ridursi di circa la metà!
- E’ molto importante caricare la batteria per almeno 18 ore in vista del primo utilizzo. In seguito sono consigliati cicli di ricarica di 12 ore, laddove possibile.
- La batteria raggiunge il massimo della propria capacità e potenza dopo circa 10 o 20 cicli di ricarica.
- Ricaricare la batteria ogni notte assicura la massima potenza durante le ore del giorno e non si corre il rischio di sovraccaricare la batteria!
- Per non scaricare velocemente la batteria, si consiglia di mantenere sempre una velocità di guida costante.
- Laddove possibile, evitare di scaricare la batteria oltre l’80%.
Ricorda sempre:
- di utilizzare il caricatore fornito in dotazione con la carrozzina. Utilizzare imitazioni o modelli economici può danneggiare non solo la batteria, ma anche la carrozzina stessa.
- di non ricaricare la batteria in condizioni atmosferiche inferiori ai 10°C o superiori ai 30°C (laddove possibile).
Una batteria in buono stato per godere al massimo della propria carrozzina
Noi di Invacare consigliamo ai nostri clienti di leggere sempre il manuale utente, per capire come prendersi cura al meglio della propria carrozzina elettronica. La nostra mission è infatti proprio quella di permettere agli utenti di vivere la loro quotidianità in assoluta libertà, senza limiti o restrizioni. Attraverso i suggerimenti contenuti anche in questo video o nel nostro blog, ci auguriamo quindi di fornire tutta una serie di informazioni utili in questa direzione.