Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Come cambia l’alimentazione dopo una lesione spinale?

Condividi questo contenuto:

Dopo aver subito una lesione del midollo spinale o se sei in carrozzina e hai una ridotta mobilità, la tua alimentazione potrebbe dover cambiare. Non iniziare delle diete “fai da te”: affidati a un medico o a un dietologo che ti possa consigliare! Di seguito troverai qualche consiglio utile pensato per le persone disabili che vogliono una buona forma fisica.


Sii indulgente con te stesso: all’inizio non è semplice cambiare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. Soprattutto quando ci si muove grazie ad una carrozzine. E ricorda: mens sana in corpore sano! Oltre a seguire un’alimentazione adeguata, è sempre necessario svolgere attività fisica con regolarità.


Cambiamenti alimentari


Una persona con lesione midollare è più soggetta a malattie come obesità e diabete e ad un aumento del colesterolo. Per questo motivo è importante seguire una corretta alimentazione. Se tutto ciò non avviene ci possono essere ulteriori complicazioni:


• Aumento di peso


• Aumento di peso


• Rischio di ulcere


• Perdita di massa ossea o osteoporosi


• Perdita di massa muscolare


Quali sono le cause?


La ferita al midollo spinale causa denervazione ai muscoli, cioè una forte riduzione delle dimensioni delle fibre muscolari, e riduce l’attività del metabolismo. Per questo motivo, ogni paziente ha una dieta diversa dagli altri. Per le persone poco sportive, ad esempio, il consiglio dei medici è di consumare meno calorie.


Attenzione però, mangiare meno calorie non significa digiunare. E’ necessario consumare dei pasti ben bilanciati, ricchi di vitamine e nutrienti per il tuo corpo.


Consigli pratici per controllare il tuo peso…


• Organizzati pianificando i tuoi pasti


• Leggi le etichette nutrizionali


• Scegli cibi a basso contenuto di grassi


• Assumi alimenti ricchi di fibra


• Non saltare i pasti


• Consuma cibi sani e varia spesso!


• Mangia ai giusti orari


• Misura le porzioni

…e per mantenerti in salute!


Una scorretta alimentazione, oltre a causare un aumento notevole di peso, può provocare altre gravi problematiche. Le persone con lesioni midollari, infatti, possono essere più soggette ad avere dei disturbi intestinali o alle vie urinarie.


Fibre


Ad oggi in campo medico non c’è una definizione esatta di fibre alimentari. Semplificando possiamo affermare che si tratta di componenti presenti nelle cibo che non sono digeribili dall’uomo. Le persone con lesioni midollari devono mangiare tra le 15-30 g al giorno di fibre, ad esempio 1Kg tra frutta e verdura (già una mela e una pera ne assicurano 400g).


Idratazione


Bere circa 1,5l di acqua al giorno è fondamentale! Un adeguato consumo di acqua previene le infezioni della vescica e aiuta a mantenere questo apparato sano. Evita, invece, bibite gassate e zuccherate: non aiutano la linea e, a lungo andare, sono un problema per la salute di chiunque.


Vitamine


Assumere calcio e vitamina D aiuta a mantenere le ossa in buona salute, le persone con lesioni midollari sono meno attive rispetto ad altre quindi è può diventare importante assumere qualche integratore. Parlane con il tuo medico!


Come avrai capito, seguire una scorretta alimentazione e uno stile di vita sedentario comporta gravi conseguenze. Leggi con attenzione il nostro articolo e informati se qualcosa non ti è chiaro, perché come diceva Arthur Schopenhauer: “La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente!”.