Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Pesca e disabilità: non abbandonare la tua passione!

Condividi questo contenuto:

Come tutti gli esseri umani abbiamo il desiderio di impegnarci in attività divertenti e che ci appassionano.


La natura è stata generosa da fornirci numerose attività e attrazioni per il relax e il divertimento, tra cui la pesca.


Attività come la pesca, per quanto divertente, può rappresentare una sfida per chi vive con una disabilità o una lesione del midollo spinale. Prima di riiniziare con la pesca consulta il tuo medico. Per fortuna grazie ad una serie di attrezzature e tecniche di pesca adatte per gli utenti in carrozzina, non devi più rinunciare alla pesca a causa dei tuoi problemi fisici.


Potresti non riuscire ad utilizzare alcune delle attrezzature da pesca che utilizzavi prima della malattia che ti costringe in carrozzina. In questo caso l’attrezzatura per utenti disabili puoi venire in aiuto. Sul mercato c’è una vasta gamma di attrezzature disponibili per soddisfare le tue esigenze indipendentemente dal grado di disabilità.


Attrezzature da pesca adattive

  • Supporto per la pesca del braccio: si tratta di un eccellente attrezzatura da pesca che si indossa sull’avanbraccio dalle persone con presa limitata o nulla. Può essere indossato sopra o sotto i vestiti ed è regolabile per adattarsi alla grandezza differente delle mani di chi la utilizza.
  • Mulinelli da pesca elettrici: progettati per rendere la pesca un compito facile, i mulinelli da pesca elettrici ti consentono di lanciare la lenza in mare in modo automatico e che la riavvolgono semplicemente premendo un pulsante. Il meccanismo che consente di fare tutto ciò viene alimentato da motori elettrici, il che significa che spendi poca energia durante la pesca.
  • Porta-canne: per le persone che hanno un uso limitato delle braccia. Possono essere fissati sulla barca o sulla tua carrozzina.


Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di tornare in mare, in primo luogo, la scelta dell’attrezzatura. Se riesci a spostarti, puoi farlo semplicemente dalla carrozzina alla barca. Ci sono barche con ponti anteriori che ti aiutano con il trasferimento dalla terra all’acqua. Questo può darti una sensazione migliore e rendere la tua pesca più interessante. Se scegli di pescare in barca, le imbarcazioni più indicate sono quelle a pontone. Si tratta di catamarani o in generale barche con grossi pozzetti di poppa perché forniscono una facile accessibilità per le carrozzine.


Se non sei ancora in grado di trasferirti su una barca o semplicemente non sei ancora pronto per uscire in acqua, puoi considerare un molo di accesso pubblico nella tua località. Un molo permette di pescare vicino all’acqua senza dover lasciare la carrozzina.

Tieni presente che come per tutte le altre attività all’ aperto, la sicurezza è di fondamentale importanza quando si va a pescare. Indossa sempre un giubbotto di salvataggio quando sei in barchi o peschi dal molo. Non pescare in aree non consentite. Di solito queste aree sono “off limits” per la tua sicurezza. A seconda delle condizioni climatiche, indossa indumenti adeguati a prevenire la fuoriuscita di problemi sulla salute.


Detto questo, non lasciare che la tua disabilità ti impedisca di praticare le tue passioni.


Buona fortuna e buona pesca!