Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Semplifichiamoci la vita (in carrozzina): i nostri “mai più senza”!

Condividi questo contenuto:

Ti é mai capitato di acquistare qualcosa e poi chiederti come avessi fatto a fare senza? A noi sì!  Quando ti muovi grazie ad una carrozzina, poi, ti rendi conto di quanto alcuni semplici oggetti quotidiani possano davvero cambiarti la vita. Per questo abbiamo deciso di stilare la lista dei nostri mai più senza. Per risparmiarti la fatica di indovinare quali possano essere, dai un’occhiata alla nostra selezione.

Guanti per autospinta

Se fuori non fa ancora troppo freddo perché preoccuparsi dei guanti? Ripensaci! Con la tua carrozzina da autospinta sei costantemente a contatto con le ruote e con tutta la sporcizia che raccolgono. I guanti ti aiutano a tenere pulite le mani e ti consentono una presa migliore, aspetto tutt’altro che trascurabile. Se ti ritrovi con le mani sudate per via del caldo, della fatica o del nervosismo rischi di esercitare una forza minore. Ma con i guanti il problema è risolto!

Gel igienizzante per mani

Guanti o non guanti, molto probabilmente avrai bisogno di un gel igienizzante per la pulizia delle mani, molto esposte al contatto con germi e sporcizia.  Dalle mani al viso il passo è breve, bastano semplici gesti quali mangiare, soffiarsi il naso o stropicciarsi gli occhi. L’igiene prima di tutto!

Salviettine umidificate

Pratiche da tenere in borsa, sono utili a tutti noi, ma per una persona in carrozzina ancor di più! Gli abiti  si macchiano spesso quando ci si piega o ci si sporge verso le ruote. Per fortuna esistono le salviettine umidificate!  Per non parlare poi dei piccoli problemi di incontinenza o delle macchie di bibite che tappezzano gli indumenti quando, trasportando una bevanda tra le ginocchia, nel tuo percorso incontri un ostacolo!

Maniglie letto

Se anche non ti dovesse servire un vero e proprio letto da degenza, perché  non valutare l’idea di dotare il tuo letto di casa di maniglie e barre per il sollevamento? Sono accessori versatili: possono fungere da sostegno quando ti metti seduto oppure da appoggio quando devi salire o scendere dal letto. Non da ultimo, possono aiutarti a mantenere una posizione stabile quando ti vesti. Ricordati però di seguire sempre le istruzioni del costruttore quando le devi montare alla base del letto: la sicurezza, innanzi tutto!

Porta bicchieri per carrozzina

Bibite fuori controllo? Oltre a rimediare con le salviettine umidificate potresti pensare ad una soluzione preventiva! Che ne diresti di montare un portabicchieri da fissare direttamente sulle ruote della carrozzina? In questo modo potresti portare con te il tuo drink preferito e avere le mani libere per spostarti in autonomia.

Borse per carrozzina

La dotazione di alcune carrozzine prevede, sul retro dello schienale, una borsa o una tasca portaoggetti. Se la tua non ce l’ha potresti pensare di acquistarla come accessorio supplementare. E’ eccezionale per contenere ausili medicali o altri oggetti di uso comune. Assicurati che sia facilmente accessibile, così potrai riempirla autonomamente con chiavi, portafogli, telefono e qualsiasi altro oggetto ti possa tornare utile.

Kit riparazione gomme 

Magari non ci hai mai neanche lontanamente pensato, ma cosa succederebbe se ti trovassi fuori città, in vacanza o in gita al parco e ti si bucasse una gomma della carrozzina? Situazione a dir poco spiacevole, che probabilmente ti metterebbe in difficoltà. Non saresti più autonomo negli spostamenti e dovresti affidarti a qualcuno che ti accompagni a destinazione. Invece, se hai con te un kit di riparazione gomme, pompetta compresa,  potrai rimediare provvisoriamente al problema, in attesa di assistenza specializzata.

Spruzzino nebulizzatore

Chi é stato colpito da una lesione al midollo spinale fatica a regolare la propria temperatura corporea; l’assunzione di farmaci specifici per il controllo della vescica, inoltre, può determinare vampate di calore. Per tutte queste ragioni, soprattutto nei mesi estivi, può rivelarsi utile portare con sé uno spruzzino nebulizzatore. Se ti senti accaldato approfittane per spruzzarti un po’ d’acqua fresca e ristabilire una sensazione ottimale.

A cura: Annie Beth Donahue, scrittrice di professione, particolarmente sensibile alle tematiche di salute e disabilità. Il suo profilo completo é consultabile qui: www.anniebethdonahue.com