Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Tre mosse per aumentare la tua autostima!

Condividi questo contenuto:

Dopo un infortunio traumatico o l’aggravarsi di una disabilità o di un problema di salute, alcune persone lottano con la propria autostima. Potresti avere un aspetto diverso, sentirti diverso con delle abilità diverse da ciò che potevi fare in passato. Tutte queste cose possono influenzare la tua autostima!


Se la tua autostima è bassa, ci sono diverse cose che puoi fare per aumentarla. Ad esempio, prendersi cura della propria salute, stabilire nuovi obiettivi e concentrarsi sulle cose che puoi fare al meglio può aumentare la tua autostima.


Prenditi cura della tua salute


Una corretta alimentazione e un’attività motoria costante aiutano il tuo corpo a sentirsi meglio. Ma la salute fisica influisce anche sul nostro stato mentale. Studi medici dimostrano che mantenere uno stile di vita corretto aiuta a far vivere meglio la nostra mente. Ti sentirai più felice e avrai la certezza che stai operando al meglio.


Se non sei sicuro da dove iniziare consulta il tuo medico e insieme troverete la giusta soluzione. Ancora meglio se ti rivolgi a un nutrizionista che ti aiuterà a seguire una dieta seria. Mentre il fisioterapista ti aiuterà con l’attività motoria in modo da non sforzare il tuo fisico.


Nuovi obiettivi!


Gli obiettivi che ti sei prefissato prima della lesione al midollo spinale non sempre possono essere mantenuti. Perdere degli obiettivi può nuocere alla tua salute mentale. Non perderti d’animo! Stabilisci nuovi obiettivi! E’ il modo migliore per non perdere la tua autostima. Invece di giudicarti in base ai tuoi vecchi criteri imposta un nuovo percorso e una nuova visione che vuoi dare alla tua vita.


Qualche spunto di riflessione quando definiremo i nostri nuovi obiettivi

  • Cosa mi piace fare?
  • Cosa sono fisicamente in grado di fare, ma non ho ancora imparato a farlo?
  • Quali sono i miei obiettivi nel mondo del lavoro?
  • Quali sono i miei obiettivi sociali?
  • Quali sono i miei obiettivi ricreativi?


Inizia prefissandoti un obiettivo e poi suddividilo in più passaggi. Devi fare piccoli passi per raggiungere il tuo risultato.


Ad esempio, se il tuo obiettivo è imparare a guidare, il primo passo da fare e sederti al computer e raccogliere tutte le informazioni su dove prendere lezioni con i comandi manuali.


Concentrati su ciò che sai fare bene!


Invece di concentrarti su ciò che non puoi fare, fai una lista di tutte le attività che puoi ancora fare. Alcune di queste attività possono rimanere invariate. Se prima di un infortunio eri un programmatore di computer, puoi continuare ad esserlo.


Altro esempio, se prima di un infortunio eri un atleta, valuta la possibilità di trovare uno sport adattivo. Riuscirai a fare tutte le tue attività in maniera diversa da prima. Concentrati su ciò che sai fare bene. Aiutare delle persone e offrire supporto alla tua comunità è un altro modo per aumentare la tua autostima.


Anche se all’inizio sembra tutto difficile, non perdere mai la speranza. Uno stile di vita sano associata a un’attività motoria costante e ponendoti dei nuovi obiettivi puoi contribuire ad aumentare la tua autostima!


Buona fortuna!