Invacare Blog

Esperienze, racconti, emozioni di un mondo senza barriere.

Vita in carrozzina: consigli utili per tornare ad uscire e divertirsi!

disabilità-eventi-carrozzina
Condividi questo contenuto:

Una delle domande più frequenti che ricevo, quando do supporto a nuovi utenti che si ritrovano a familiarizzare con l’utilizzo della carrozzina, riguarda la possibilità di poter partecipare a grandi eventi come concerti e match sportivi.

La risposta è semplice: sì, puoi continuare a goderti ogni momento!

Mi chiamo Lindsay e sono nato e cresciuto in Australia. Diversi anni fa ho subito una lesione al midollo e da allora mi muovo grazie ad una carrozzina. Il mio infortunio non mi ha impedito di trarre il massimo dalla mia bellissima vita. Non voglio mentirti! L’organizzazione di uscite ed eventi è leggermente diversa da prima. C’è bisogno di una preparazione preliminare più dettagliata e, questo, richiede del tempo. Ma vedila così: un po’ più di preparazione prima, per vivere al massimo della spontaneità dopo.

Muoviti con la giusta compagnia

Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di assistere a partite di calcio, a match di cricket, a molti concerti e anche ad un festival medievale. Sono tutti ricordi indimenticabili di momenti speciali trascorsi con i miei amici, grazie anche al prezioso supporto di operatori e caregiver.  Solitamente, infatti, per agevolare la partecipazione a questi eventi delle persone con disabilità, vengono individuate aree dedicate che consentono l’ingresso di un familiare, un amico e/o un operatore di supporto.

Ovviamente è necessario prenotare l’accesso a queste aree in anticipo, attraverso la sede che accoglie la manifestazione o la società di biglietteria. Voglio essere onesto: non sempre fila tutto liscio, ma posso assicurarti che l’attenzione all’accessibilità degli eventi migliora costantemente. All’ultimo motor show a cui ho partecipato, ad esempio, ho potuto accedere ad un’esclusiva piattaforma panoramica coperta con mega schermo dedicato portando con me un mio caro amico.

Keep Calm and… pianifica!

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione e da pianificare, a mio modo di vedere, riguarda le tempistiche e le modalità di arrivo all’evento. Quando acquisti i biglietti spesso vengono proposti pacchetti per il trasporto pubblico gratuito: approfittane, ma ricordati di verificare che questi mezzi di spostamento siano accessibili. Il giorno dell’evento, poi, prevedi di partire con largo anticipo: l’imprevisto è dietro l’angolo, soprattutto se devi farti strada in carrozzina tra una folla di persone. Tieni presente, infine, che al termine dell’evento tutti vorranno raggiungere le proprie auto o i mezzi di trasporto velocemente: armati di pazienza e non prendere impegni ravvicinati!

Purtroppo non tutte le persone colgono con sensibilità le esigenze di chi si muove grazie ad una carrozzina o che affronta una disabilità. Non lasciarti scoraggiare! Ricorda che più ti muovi per il mondo, più esci, più viaggi, più contribuisci ad accrescere consapevolezza e sensibilità verso queste tematiche in chi ci circonda.

Pronto a divertirti?

Come vedi, con qualche piccolo accorgimento puoi goderti magnifici momenti in piena serenità. Ora non ti resta che pianificare la prossima avventura!