Condizioni generali di vendita e di garanzia

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 2024

1. ORDINI E QUOTAZIONI

Gli ordini devono pervenire in forma scritta al nostro Customer Service, inviando una mail a ordini@invacare.com, e, per gli articoli che lo prevedono, occorre compilare l’apposita scheda d’ordine disponibile sul nostro sito www.invacare.it. In alternativa, l'Acquirente può procedere direttamente all’inserimento dell’ordine tramite il portale e-commerce presente sulla piattaforma online, Invacare PRO, raggiungibile dal nostro sito www.invacare.it.

Salvo diversi accordi commerciali, sugli ordini effettuati tramite il nostro Customer Service sarà applicato un costo di gestione. Nessun costo sarà applicato sugli ordini effettuati in autonomia dall'Acquirente tramite il nostro e-commerce.

Per visualizzare il prospetto dei costi di gestione e le sue applicazioni si prega di consultare l’area riservata Invacare PRO raggiungibile dal nostro sito www.invacare.it.

I prezzi di cessione, i termini di consegna e i termini di pagamento sono riportati all’interno della nostra conferma d’ordine che viene inviata all'Acquirente.

È sempre possibile chiedere un preventivo o una quotazione che l’azienda considera valida per mesi 2 (due) dalla data di emissione e invio al potenziale Acquirente.

 

2. TERMINI DI CONSEGNA

La consegna della merce viene effettuata mediante spedizione all'Acquirente. La spedizione viene effettuata, salvo diverso accordo scritto, da un corriere incaricato da Invacare Mecc San s.r.l. ed è assicurata da Invacare Mecc San s.r.l. fino al luogo di destinazione indicato nella conferma d'ordine. La scelta del percorso e del mezzo di trasporto viene effettuata dall’azienda.

In caso di mancata ricezione (primo tentativo di consegna) da parte dell'Acquirente, Invacare Mecc San s.r.l. è autorizzata a immagazzinare la merce presso terzi, a spese e sotto la responsabilità dell'Acquirente, o a rivendere la merce dopo la scadenza di un periodo ragionevole, comunque non inferiore a 30 giorni. In tale ultima ipotesi sarà a carico dell’Acquirente la differenza tra il prezzo di vendita previsto e il ricavo della rivendita.

I tempi di consegna indicati sono stimati e non contrattuali. L’evasione degli ordini confermati entro le date di consegna stimate sono soggetti alla fornitura corretta e tempestiva da parte dei nostri fornitori.

Eventi di forza maggiore autorizzano Invacare Mecc San s.r.l. a ritardare la consegna per la durata dell'impedimento o ad annullare in tutto o in parte l'ordine non ancora consegnato, senza che l'Acquirente possa far valere nei confronti di Invacare Mecc San s.r.l. alcun diritto.

Sono considerate cause di forza maggiore tutte le circostanze non causate da Invacare Mecc San s.r.l. e che rendono temporaneamente impossibile o molto difficile fornire il servizio, indipendentemente dal fatto che questi eventi si verifichino presso Invacare Mecc San s.r.l., i suoi fornitori o subappaltatori.

In caso di temporanea indisponibilità di uno o più articoli, Invacare Mecc San s.r.l. si riserva di frazionare in più consegne l’evasione dell’ordine confermato.

Salvo diversa indicazione, la merce viene spedita CIP (Carriage and Insurance Paid to, v. Incoterms) dai nostri magazzini. Invacare Mecc San s.r.l. sceglie il vettore e il sistema di spedizione più adatto ed adempie l’obbligo di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore e non quando la merce arriva al luogo di destinazione. L'Acquirente è tenuto ad accettare la merce e nel caso di non conformità nella consegna (esempio collo danneggiato o scondizionato) è tenuto a fare riserva scritta su DDT. Eventuali reclami o azioni in genere dovranno essere promossi dall’Acquirente in forma scritta, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. Eventuali servizi accessori (esempio sponda idraulica, consegna ai piani o in luoghi disagiati, imballo, facchinaggio, etc.) devono essere preventivamente richiesti al momento dell’ordine con costi che saranno indicati nella conferma.

In caso di consegne respinte Invacare provvederà alla regolare fatturazione della merce incluse le spese di gestione dovute al fermo deposito della merce presso terzi.

L'Acquirente si impegna ad esaminare la merce al momento del ricevimento segnalando qualsiasi non conformità o difettosità. I difetti o le non conformità devono essere comunicati, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

I difetti occulti devono essere comunicati per iscritto non appena scoperti, citando gli estremi dell'ordine e della fattura.

Qualora i difetti non venissero denunciati entro il tempo stabilito, la merce si intende accettata.

Per visualizzare il prospetto completo dei costi di trasporto e gestione e le sue applicazioni si prega di consultare l’area riservata Invacare PRO raggiungibile dal nostro sito www.invacare.it

 

3. CONDIZIONI COMMERCIALI

I prezzi al pubblico visibili sul nostro sito www.invacare.it si intendono I.V.A. esclusa. Invacare Mecc San s.r.l. si riserva la facoltà di variare in ogni momento anche senza previa comunicazione i prezzi al pubblico ed i prezzi di cessione.

I prezzi di vendita saranno sempre indicati nei preventivi e nelle conferme d’ordine e, salvo diverso accordo tra le Parti, si intendono al netto dell’IVA e di ogni altra spesa accessoria. L'Acquirente è esclusivo responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle loro caratteristiche alle proprie esigenze. Invacare Mecc San s.r.l.  si impegna a fornire il Prodotto rigorosamente in conformità alle specifiche tecniche indicate dall'Acquirente e riportate nei documenti commerciali.

 

4. PAGAMENTO

I termini di pagamento sono indicati nei preventivi e/o nelle conferme d’ordine. Ci riserviamo in ogni momento il diritto di richiedere il pagamento anticipato. Fatture non pagate nei termini previsti saranno gravate da interessi passivi moratori nella misura prevista dal D.Lgs. 9.10.2002 n. 231.

In caso di protratta inadempienza nei pagamenti, Invacare Mecc San s.r.l. si riserva la facoltà di sospendere le ulteriori forniture e/o di richiederne il pagamento anticipato. In caso di forniture già effettuate da Invacare Mecc San s.r.l., il mancato pagamento anche di una sola rata o di una parte del prezzo determinerà la decadenza del beneficio del termine per l'Acquirente, con il conseguente diritto di Invacare Mecc San s.r.l. di chiedere il pagamento dell'intero importo residuo. Ogni eventuale contestazione da parte dell’Acquirente non esime dal provvedere al pagamento nei termini pattuiti.

 

5. RIPARAZIONI

Tutte le richieste di riparazione, anche per merce in garanzia, vanno effettuate dall’Acquirente tassativamente in forma scritta, inviando una mail a servizioclienti@invacare.com con l’indicazione del numero seriale del prodotto (ove previsto) e di una descrizione del problema.

Invacare Mecc San s.r.l. esaminerà la richiesta di riparazione ed invierà un’espressa autorizzazione all’Acquirente. I magazzini di Invacare Mecc San s.r.l. respingeranno qualsiasi prodotto sprovvisto di tale autorizzazione e di un apposito documento di trasporto accompagnatorio.

A collo pronto il nostro Customer Service incaricherà il corriere per il ritiro e, soltanto dopo aver ritirato la merce, invierà all’Acquirente un preventivo per la riparazione.

Nel caso in cui Invacare Mecc San s.r.l. non riceva alcun riscontro dall’Acquirente in relazione alla richiesta di ritiro merce, entro 60 giorni di calendario dalla data di emissione della richiesta, l’autorizzazione verrà annullata e saranno fatturate all’Acquirente le spese di gestione. Sarà necessario quindi richiedere una nuova autorizzazione per ricevere assistenza per la riparazione.

I preventivi di riparazione non accettati dall’Acquirente comportano la restituzione all’Acquirente del prodotto non riparato e l’addebito all’Acquirente delle spese di trasporto e delle spese di gestione. I preventivi di riparazione per i quali non si riceve riscontro dopo 30 giorni dal loro invio all’Acquirente, saranno considerati rifiutati e si procederà alla restituzione del prodotto all’Acquirente con le modalità descritte.

In caso di prodotti in garanzia, qualora l’acquirente richieda le parti di ricambio necessarie per la riparazione, esse saranno fatturate da Invacare Mecc San s.r.l. a titolo di vendita; l’Acquirente potrà ottenere la nota credito per il corrispettivo indicato nella fattura soltanto se, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, avrà reso a Invacare Mecc San s.r.l. le parti sostituite.

Le spese di trasporto sono a carico dell’Acquirente, salvo diversi accordi commerciali.

Per visualizzare il prospetto completo dei costi di trasporto e gestione e le sue applicazioni si prega di consultare l’area riservata Invacare PRO raggiungibile dal nostro sito www.invacare.it

 

6. RESPONSABILITA’

Invacare Mecc San s.r.l. si assume la sola responsabilità per eventuali danni arrecati da difetti di prodotto, declinando qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da:

  • uso improprio del prodotto/ausilio;
  • utilizzo di materiale di montaggio, ricambi o accessori non direttamente forniti e/o approvati dalla casa madre;
  • modifiche di qualunque genere effettuate sul prodotto dall’Acquirente o chi per esso;
  • montaggio, messa in funzione/opera, regolazioni e programmazioni non conformi a quanto indicato dal manuale d’uso;
  • mancata esecuzione della manutenzione e dei controlli periodici come indicato nel manuale d'uso del prodotto.

 

Le foto riportate sui nostri listini, cataloghi, materiali divulgativi e siti web sono puramente indicative.

 

7. CONDIZIONI E TERMINI DI GARANZIA

I prodotti venduti da Invacare Mecc San s.r.l. sono garantiti da difetti di fabbricazione o per la qualità del materiale impiegato per una durata di mesi 24 (ventiquattro) a partire dalla data di fatturazione.

Le batterie hanno garanzia di mesi 6 (sei), ridotta a mesi 3 (tre) per tutte le batterie montate sui prodotti venduti facenti parte del parco prodotti dimostrativi.

La garanzia è espressamente limitata alla riparazione o alla sostituzione gratuita dei pezzi o della merce riconosciuti difettosi da Invacare Mecc San s.r.l. o dal produttore, senza che possa essere chiesto alcun risarcimento danni, salvo i casi in cui il danno sia stato causato da dolo o colpa grave o dalla violazione di norme di ordine pubblico (art. 1229 c.c.).

La durata della garanzia è di mesi 12 (dodici) su tutti i prodotti venduti da Invacare Mecc San s.r.l.  facenti parte del parco prodotti dimostrativi e debitamente indicato nei documenti commerciali.

La garanzia non copre:

  • il vizio o il difetto che sia conseguenza diretta o indiretta di incidenti, cadute, urti, uso improprio, programmazioni o modifiche dei parametri di centraline e/o comandi elettronici, etc.;
  • il vizio o il difetto causato dal fatto che l’Acquirente non abbia eseguito o fatto eseguire la manutenzione tempestivamente e correttamente secondo le modalità indicate nel manuale d’uso;
  • il vizio o il difetto che sia conseguenza diretta o indiretta di smontaggio, riparazione o modifiche strutturali o di programmazione software effettuate da personale non autorizzato o con componenti non originali;
  • i casi in cui non viene esibita la fattura che giustifichi l’acquisto;
  • la manutenzione ordinaria, le regolazioni e le verifiche periodiche;
  • la sostituzione di pezzi sottoposti a normale usura (particolari di consumo – vedere sotto);
  • tutte le spese non previste dalla presente Garanzia Contrattuale, in particolare le spese conseguenti al ripristino dei prodotti dopo lunghi periodi di inattività;
  • tutti i punti relativi al paragrafo 6. RESPONSABILITA’;
  • mancato rispetto delle indicazioni fornite nei nostri Manuali d’uso e servizio.

Gli interventi realizzati a titolo di garanzia non hanno l’effetto di prolungarne la durata.

I ricambi, così come le riparazioni, sono garantiti per mesi 12 (dodici) fatto salvo quanto menzionato al paragrafo precedente sugli interventi realizzati a titolo di garanzia e ad esclusione dei particolari di consumo non coperti da garanzia. I pezzi o i componenti sostituiti a titolo di garanzia divengono di proprietà di Invacare Mecc San s.r.l.

Lista dei particolari di consumo non coperti da garanzia:

  • copertoni, camere d’aria e anelli ruota pieni;
  • componenti in materiale plastico;
  • ruote in corpo unico;
  • parti imbottite in genere;
  • fodere in genere;
  • tele sedile e schienale, impugnature e manopole;
  • cinturini ferma talloni e poggia polpaccio;
  • fusibili e lampadine;
  • carboncini dei motori elettrici;
  • pastiglie e ceppi dei freni, filtri/setacci.

 

8. CANCELLAZIONI

Gli ordini trasmessi ad Invacare Mecc San s.r.l. si intendono confermati solo a seguito dell’espressa conferma d’ordine inviata all’Acquirente e non possono essere in nessun caso cancellati.

Modifiche o variazioni, qualora possibili, comportano spese di gestione a carico dell'Acquirente che saranno comunicate tramite il nostro Customer Service.

Per visualizzare il prospetto completo dei costi di trasporto e gestione e le sue applicazioni si prega di consultare l’area riservata Invacare PRO raggiungibile dal nostro sito www.invacare.it.

 

9. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE – FORO COMPETENTE

Per ogni controversia legale è esclusivamente competente il foro di Vicenza (VI). Le presenti disposizioni sostituiscono e prevalgono su pregresse condizioni generali di vendita.